



1*
GIORNO
2*
GIORNO
15 APRILE
ROMA
14 APRILE
ROMA
3*
GIORNO
16 APRILE
ROMA
LA FINALE
14 SETTEMBRE
PIAZZA
DI SIENA
ROMA
LA CITTÀ DELLA PIZZA 2025
nona edizione
Dal 2017, La Città della Pizza racconta tutta la Pizza d’Italia coinvolgento i migliori pizzaioli provenienti da tutte le regioni del Bel Paese.
Da Nord a Sud per sette edizioni, 5 AUTORI, scelti tra i maggiori esperti, comunicatori e conoscitori dell’argomento pizza, hanno selezionato grandi maestri e talenti emergenti, costruendo una città sui generis dedicata alla pietanza più amata al mondo: LA PIZZA.
Per l'edizione 2025, La Città della Pizza si amplia e inaugura una 3 giorni di selezione e1 grande evento finale.
LA GARA
La MATTINA tutti i pizzaioli si sfideranno sulla pizza tradizionale e dovranno preparare
MARGHERITA o MARINARA (con i prodotti a disposizione)
I 10 pizzaioli che riceveranno la votazione più alta si sifideranno il pomeriggio sulla preparazione della pizza CAVALLO DI BATTAGLIA.
La giuria giudicherà secondo questi parametri:
ASPETTO, PROFUMO, IMPASTO, COTTURA, EQUILIBRIO, GUSTO COMPLESSIVO, UTLIZZO DEGLI INGREDIENTI PER IL TOPPING.
Nella seconda manche sarà valutato anche l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. Il partecipante dovrà dichiarare - in sede di descrizione pizza alla giuria – l’olio scelto, la cultivar usata e la motivazione per cui l’olio è stato preferito nella realizzazione della ricetta.
La Città della Pizza nel giro di pochi anni, è riuscita a mettere d’accordo critica e pubblico, conciliando la qualità della proposta capace di valorizzare la composita cultura della pizza in Italia di oggi.
Il Gambero Rosso
La Città della Pizza nasce da un'idea di Emiliano De Venuti e dalla sua passione per la pizza e per il tutto il mondo food.
Emiliano è riuscito a mettere insieme una squadra di professionisti ed esperti del mondo della pizza e a realizzare uno dei più importanti eventi italiani dedicati al business e, allo stesso tempo, al consumatore finale.

I PRESIDENTI DI GIURIA

Luciano Pignataro
Giornalista ed Esperto Pizza

Luciana Squadrilli
Giornalista ed Esperta di Pizza